Perché il canto accresca l'amicizia

L’Associazione è nata nel 2019 raccogliendo l’eredità del “Coro La Montagna”, fondato nel 1976. Grazie ad esso si fregia del titolo "Città di Orbassano".
Nasce a voci miste ed ha come direttore artistico il M° Alessandra Segato, diplomata in organo e composizione organistica, clavicembalista e con una grande passione per la musica corale. Il nome nasce dalla ricerca di effetti sonori che si possono ottenere con le sole voci e dalla varietà del repertorio attuale che, oltre a brani della tradizione alpina, si è arricchito di pagine classiche, di brani sacri, di colonne sonore di film, di brani di cantautori e band nazionali ed internazionali con arrangiamenti curati dal direttore stesso.
I coristi hanno iniziato un percorso di studio dei brani più approfondito, affrontando le partiture con uno studio teorico e curando le voci con lezioni di vocalità, per affinarne il risultato. Il Coro prosegue la tradizione in accordo con la Città di Orbassano proponendo due rassegne annuali, “L’Europa siamo Noi” di maggio, giunto alla 17^ edizione, e la Rassegna Corale Orbassanese nel mese di ottobre, giunta alla 43^ edizione. Presente sempre alla ricorrenza ufficiale del 25 aprile e la rassegna del Comune di Orbassano di Natale.
Direttore: M° Alessandra Segato
![]() |
Diplomata in Organo e composizione organistica con il M. E. Pasini . Ha studiato clavicembalo con B.Petrucci e ha seguito i corsi sulla realizzazione del basso continuo con K. B. Cristensen e corsi di perfezionamento annuali prima con Ewald Kooiman sulla letteratura organistica francese dell'Ancient Regime e, in seguito, con L. F. Tagliavini ”Il corale nella liturgia” e con M. Radulescu su J.S.Bach. Nel 1990 è socia fondatrice de l'associazione organistica Piemontese " La Quintadena" , con l’intento di contribuire alla divulgazione del patrimonio musicale non solo organistico . Ha collaborato alla fondazione "I Filolirici" associazione per il canto lirico.Ha svolto intensa attività concertistica come solista, con formazioni cameristiche e con orchestre. Oltre all'insegnamento nella scuola media inferiore, superiore e nei conservatori, dal 1989 si dedica anche alla direzione corale con un repertorio che spazia dal classico al folkloristico alle trascrizioni di brani leggeri. |
|
Il coro prova il mercoledì a partire dalle ore 20,30 in due sedi Orbassano e Torino. I recapiti a cui contattarci li trovate nella pagina Contatti del sito.
Alla XXXVII Rassegna corale Orbassanese è stato presentato il primo CD a voci miste del coro Officina delle Voci, già Coro la Montagna- Città di Orbassano. |
|


